top of page
Sri-Yantra-Hindu-Tantra-Chaka-12-Diameter-18-Thick-Wooden-Wall-Art-Hindu-Crystal-Grid-Zen-

 

 

TANTRA, COSA SIGNIFICA E COS’E’ IL MASSAGGIO TANTRICO

 

Wikipedia: Tantra è un termine sanscrito (in scrittura devanāgarī, तन्त्र: "telaio", "ordito"[1]; ma tradotto anche come "principio", "essenza", "sistema", "dottrina", "tecnica"[2]) per indicare sia un insieme di testi[3] dalla non univoca classificazione, sia un controverso insieme di insegnamenti spirituali e tradizioni esoteriche originatesi nelle culture religiose indiane con varianti induistebuddhistegiainiste e bönpo, con diramazioni diffuse in TibetCinaCoreaGiapponeIndonesia e molte altre aree dell'Estremo Oriente[4].

Etimologicamente il termine "tantra" si ricollega alla radice verbale TAN, verbo che vuol dire "stendere", con riferimento a quanto si fa nella lavorazione dei tessuti. Il termine è perciò generalmente tradotto con "telaio", "ordito"[31], e quindi in senso lato, "opera", "testo"[32]. In letteratura esistono altre traduzioni del termine, che tendono più o meno a dare una chiave interpretativa e del termine stesso e del contesto. Osho Rajneesh, moderno esponente del Tantra, ha reso il termine con "tecnica", "metodo"[33]:

«La parola "tantra" significa tecnica, il metodo, il sentiero, perciò non è filosofico: ricordalo. Non si occupa di problemi e di indagini intellettuali. Non si occupa del "perché" delle cose: si occupa del "come", non di che cosa sia la verità ma di come possa essere raggiunta.»

(Osho, Il libro dei segreti, traduzione di Tea Pecunia Bassani e Swami Anand Videha, Bompiani, 2008, p. 15)

IL TANTRA NELLA CULTURA OCCIDENTALE

 

In Occidente, i primi orientalisti europei vedevano il Tantra come una forza sovversiva, antisociale, licenziosa e immorale colpevole della corruzione dell'induismo classico; molti oggi lo vedono invece come una celebrazione dell'uguaglianza sociale, della sessualità, del femminismo e della cultura del corpo[130], al punto che se ne è formata una variante occidentale (Neotantra), seppure criticata dai tantristi orientali.

 

IL MASSAGGIO TANTRICO E IL LINGAM-YONI-TANTRA E IL MASSAGGIO KASHMIRO

 

Il massaggio Tantrico è un trattamento che permette all’individuo di poter entrare in contatto profondo con la propria energia vitale, riscoprirla e lasciarla esprimere in modo libero, grazie anche alla pulizia ed attivazione dei canali energetici.
Il massaggio è un tocco, morbido e avvolgente, senza schemi di esecuzione che ti fa scivolare dolcemente in una dimensione di “non mente”, nella dimensione del “sentire”, dell’ascolto di te e della tua energia. Abbandonandoti con fiducia nelle mani accoglienti di chi ama lavorare con l’energia con professionalità, la tua essenza può trovare la sua naturale espressione e vibrando attraverso il corpo, a seguito dell’apertura del cuore, ti farà percepire un senso di unità con tutto ciò che ti circonda.

E’ un’esperienza intima e sensuale, una magia che unisce corpo, sensualità e cuore e in cui sei invitato a stare in ascolto dentro di te, delle tue sensazioni e a percepire il movimento della tua energia, nel corpo.  Ogni incontro si svolge e viene vissuto in modo diverso, seguendo ciò che affiora nel momento presente, in base all’energia della persona. Prima ci sarà una meditazione per portarti dolcemente a rilassarti ed entrare in un’altra dimensione, quella in cui vibra la tua essenza. In questa dimensione inizia una sequenza di aromaterapia e successivamente il massaggio vero e proprio: ci saranno tocchi leggeri e delicati rivolti a risvegliare ogni punto energetico del corpo, tra candele, incensi e profumi.

Per il massaggio si utilizzano oli caldi aromatizzati con oli essenziali specifici per agire sia a livello fisico che eterico, portandoti a staccare la mente ed entrare sempre più in contatto con la tua energia. E’ un momento di grande scambio energetico ed emozionale. 

 

LINGAM E YONI

 

Una leggenda molto popolare in India racconta che un giorno il Dio Shiva incontrò casualmente un gruppo di sapienti che non riconobbero la sua grandezza. Allora si trasformò in un asceta nudo e sudicio e sedusse le loro mogli.

Furiosi i saggi lo catturarono e lo castrarono, ma nel momento in cui il suo membro tocco terra la luce spari dall’universo. A quel punto i sapienti capirono di essersi sbagliati e implorarono il Dio di restituire la luce al mondo. Shiva acconsentì, a condizione però che da quel momento in poi lo adorassero sotto forma di Lingam (letteralmente: segno) : un fallo che rimane sempre in erezione perché gonfio di potenza.

Il culto del Lingam è ancora oggi uno dei più diffusi nella corrente shivaita. Nei santuari dei templi dedicati a Shiva il Lingam è scolpito all’interno di un altare cubico sormontato da un emblema femminile: la Yoni (letteralmente: vagina) che serve da recipiente e da scolo per l’acqua.

L’altare simboleggia quindi il mondo nato dall’unione dei due principi opposti incarnati da Shiva e Parvati: il Lingam, fonte della vita e dell’intelletto, la Yoni simbolo dell’energia cosmica.

Le pratiche Lingam e Yoni sono delle manipolazioni dei genitali che spesso vengono associate al rituale tantrico.

IL MASSAGGIO KASHMIRO

Il massaggio Kashmiro, in particolare, è un massaggio tantra che si pone come obiettivo quello di ritrovare l’equilibrio interno, ascoltando di più noi stessi. Molto coinvolgente, lento, affettivo, quasi materno e meditativo, è consigliato a tutti. Dagli esperti è vissuto come un vero momento rituale: per noi può essere un modo per rilassarci e ritrovare l’energia positiva che talvolta si perde con lo stress quotidiano.

bottom of page